Attestazioni di capacità finanziaria

Il Regolamento CE n° 1071/2009 al comma 3, stabilisce che le Imprese di Autotrasporto su strada devono essere in grado di ottemperare agli obblighi finanziari.

A tal fine l’Impresa di Autotrasporto deve dimostrare di disporre, ogni anno, di un capitale e di riserve per un valore pari ad € 9.000,00 per il primo veicolo e ad € 5.000,00 per ogni veicoli supplementare.

L’articolo 7 del citato Regolamento precisa che tale dimostrazione può avvenire “mediante un’attestazione, quale una garanzia bancaria o un’assicurazione, inclusa l’assicurazione di responsabilità professionale di una o più banche o di altri organismi finanziari, comprese le compagnie di assicurazione, che si dichiarano fideiussori in solido dell’impresa per gli importi”.

Le Imprese di Autotrasporto su strada per poter ottenere il rilascio o il rinnovo dell’autorizzazione ad esercitare la professione hanno dovuto conformarsi alle disposizioni di tale Regolamento con effetto dal 4 Dicembre 2012.

La legge 190/2014 (art. 1, comma 251) ha escluso la possibililtà di attestare la capacità finanziaria mediante polizze assicurative di R.C. Professionale per tutte le Imprese di Autotrasporto su strada con anzianità superiore a due anni.

Dal 1° gennaio 2015, quindi, tutte le Imprese di Autotrasporto su strada , a decorrere dal terzo anno della professione, debbono comprovare il requisito dell’idoneità finanziaria mediante attestazione rilasciata da un revisore contabile o, in alternativa, per mezzo di attestazione sotto forma di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa, con esclusione, quindi, delle polizze assicurative di responsabilità civile professionale.

Blue Consulting è in grado di offrire attestazioni di capacità finanziaria garantendo: Rapidità, Competitività delle tariffe, Completezza di servizio, Capacità di evadere positivamente il 99% delle richieste.

Richiesta di quotazione

Invia il form per richiedere un preventivo in base al numero di mezzi o la capacità finanziaria, sarà ricontattato quanto prima.

Nome:
Mail:
Numero mezzi - Capacità Finanziaria
Note:
Informativa Privacy: Leggi

Piazza S. Oronzo,44 - 73100 Lecce - info@blueconsulting.it